Impresa 8108 Blog

Il Blog di Impresa 8108

Approvata la ISO 45001 per il miglioramento di salute e sicurezza sul lavoro


Approvata la ISO 45001 per il miglioramento di salute e sicurezza sul lavoro

L'ISO informa che si è conclusa con esito positivo la fase di "Final Draft International Standard" per la definizione del nuovo standard ISO 45001, approvato con un totale di 62 voti positivi, 4 voti negativi e 9 astensioni (tra cui rientra quella italiana).

Ventuno Paesi hanno inviato commenti sulla bozza che il Gruppo esaminerà prima della pubblicazione finale prevista dall’ISO per marzo 2018.

 

L’obiettivo della ISO 45001 “Occupational health and safety management systems - Requirements with guidance for use” è quello di fornire alle organizzazioni uno standard universalmente riconosciuto per la creazione di ambienti di lavoro più salubri e sicuri e per il miglioramento delle prestazioni organizzative in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

L’intento appare necessario se si guarda alle ultime stime dell’Organizzazione internazionale del Lavoro (ILO) relative a morti e infortuni sul lavoro: 7.600 morti sul lavoro al giorno (oltre 2,78 milioni all'anno) e 370 milioni di incidenti l’anno.

 

Lo Standard ISO 45001 sarà applicabile in tutti i Paesi del mondo. La sua applicazione dovrà quindi considerare il contesto nazionale in cui l'organizzazione opera, nel rispetto dei requisiti legali vigenti negli specifici Paesi: dopo la pubblicazione, UNI si attiverà per adattare la norma in varie lingue, tra cui quella italiana, integrandone i contenuti con alcune note che facciano riferimento alla specifica legislazione nazionale vigente in materia.

Lo Standard ISO 45001 opererà in linea con altri standard aziendali come ISO 9001, ISO 14001, che già concorrono alla riduzione alla riduzione dei rischi sul lavoro, prendendo in considerazione altri standard internazionali in questo settore: il suo “predecessore” OHSAS 18001, le linee guida ILO-OSH, le norme nazionali e le convenzioni internazionali sul lavoro dell'ILO.

 





Il blog di Impresa8108 è uno spazio informativo su tutti i temi di interesse per l’impresa ed i professionisti della sicurezza. Tutte le novità in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, chiarimenti sulla normativa, editoriali, approfondimenti tecnici.