Impresa 8108 Blog

Il Blog di Impresa 8108

Decreto Palchi


Decreto Palchi

Negli ultimi anni molti incidenti, a volte mortali, sono avvenuti a causa di una scarsa prevenzione durante l'allestimento di concerti, fiere e spettacoli. Era quindi atteso il Decreto interministeriale sulla sicurezza dei palchi e degli allestimenti fieristici, firmato nello scorso febbraio dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il Decreto Palchi, come si legge nel successivo comunicato stampa del Ministero, “colma un vuoto normativo in materia di salute e sicurezza durante l’allestimento e il disallestimento di palchi per spettacoli musicali, teatrali e cinematografici e di strutture per manifestazioni fieristiche".

Il Decreto semplifica diverse procedure documentali, e, nello specifico, chiarisce le casistiche per cui è necessario tutelare la sicurezza degli operatori attivando tutta l’organizzazione prevista per i cantieri temporanei o mobili e nominando un coordinatore della sicurezza, sia in fase di progettazione che di esecuzione di lavori. In questo modo, il Decreto mette fine alle tante interpretazioni soggettive del D.lgs. 81/08, allineando gli obblighi normativi su scala nazionale e non più regionale. 

I nuovi provvedimenti saranno ricompresi nel Testo Unico della Sicurezza nel Titolo IV - Cantieri Temporanei o Mobili

 




Il blog di Impresa8108 è uno spazio informativo su tutti i temi di interesse per l’impresa ed i professionisti della sicurezza. Tutte le novità in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, chiarimenti sulla normativa, editoriali, approfondimenti tecnici.