Impresa 8108 Blog

Il Blog di Impresa 8108

Quali sono i corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro


Quali sono i corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro

La normativa riguardante la sicurezza negli ambienti di lavoro prevede che i titolari delle attività produttive assicurino la formazione di tutte le figure coinvolte nel sistema di sicurezza aziendale. Di conseguenza, è fondamentale capire quali corsi sulla sicurezza del lavoro devono essere obbligatoriamente seguiti, e da chi.

 

La formazione obbligatoria per la sicurezza sul lavoro è un argomento di estrema rilevanza ma spesso poco chiaro. Con questo articolo cerchiamo di fare chiarezza sulle principali domande legate a questa tematica.


Verifica Gratis i Tuoi Adempimenti Obbligatori

 

Quando è obbligatoria la formazione per la sicurezza sul lavoro?

Per tutte le attività che impiegano, oltre al datore di lavoro, almeno un lavoratore - inteso non solo come lavoratore dipendente ma anche come socio lavoratore, collaboratore a progetto, occasionale o stagista - il D. Lgs. 81/08 richiede la designazione di figure specifiche per la sicurezza sul lavoro.

Di conseguenza, prevede una formazione specifica obbligatoria per ognuna di queste figure, in alcuni casi anche in relazione alla fascia di rischio dell'attività svolta dall'azienda.

Il datore di lavoro ha l'obbligo di fornire una formazione adeguata, e il lavoratore ha l'obbligo di partecipare alla formazione organizzata dall'azienda.

 

A cosa serve la formazione per la sicurezza sul lavoro

I corsi di di formazione sulla sicurezza sul lavoro rappresentano un percorso didattico finalizzato a fornire ai lavoratori, ai loro rappresentanti e ai soggetti partecipi della sicurezza, la formazione obbligatoria prevista dall'articolo 37 del D.lgs 81/08.

Sono progettati per garantire che i partecipanti acquisiscano le conoscenze e le abilità necessarie per svolgere il proprio lavoro evitando potenziali rischi per la salute e la sicurezza, legati alle attività aziendali.

Partecipare ai corsi di sicurezza sul lavoro è essenziale per ottenere gli attestati di certificazione che dimostrano il rispetto dell'obbligo formativo previsto dalle normative.

Oltre alla formazione iniziale, la normativa richiede anche il mantenimento delle competenze nel tempo. Di conseguenza, sono disponibili corsi di aggiornamento specifici che consentono di rinnovare periodicamente le conoscenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Quali sono i corsi obbligatori?

La Conferenza Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 ha stabilito la struttura dei corsi, i programmi didattici, i contenuti e gli argomenti da trattare, e la durata della formazione. Queste caratteristiche ovviamente sono diverse in realzione alle figure e ai destinatari a cui il corso è rivolto.

Abbiamo già trattato il tema delle figure coinvolte nel Servizio di Prevenzione e Protezione in un nostro articolo di approfondimento, che ti consigliamo di leggere.

 

Le modalità di erogazione dei corsi e la possibilità di svolgere la formazione online piuttosto che in presenza, invece, sono stabilite dalla successiva Conferenza Stato-Regioni del 7 Luglio 2016.

 

Lavoratori che seguono corsi di sicurezza sul lavoro online

 

Tabella di riepilogo sui corsi obbligatori

Di seguito, ti proponiamo una tabella riassuntiva con l'elenco dei corsi obbligatori che ogni persona designata deve effettuare. Trovi anche i dettagli integrativi definiti dalla Conferenza Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011.

Alcuni di questi corsi sono stati modificati dal Decreto Ministeriale del 2 Settembre 2021, entrato in vigore ad Ottobre 2022, e su questa tabella trovi le informazioni aggiornate.

 

CORSO

MONTE ORE

VALIDITA’

RSPP Datore di Lavoro

16 ore - Rischio Basso

32 ore - Rischio Medio

48 ore - Rischio Alto

Quinquennale

Addetto alla Prevenzione Incendi

4 ore - Livello 1 - Rischio Basso

8 ore - Livello 2 - Rischio Medio

16 ore - Livello 3 - Rischio Alto

Quinquennale

Addetto al Primo Soccorso

12 ore - Gruppo C - Rischio Basso

14 ore - Gruppo B - Rischio Medio

16 ore - Gruppo A - Rischio Alto

Triennale

Formazione base per i lavoratori

8 ore - Rischio Basso

12 ore - Rischio Medio

16 ore - Rischio Alto

Quinquennale o triennale

RLS

(per numero di lavoratori >1)

32 ore

Annuale

 

Se non sai quale sia la fascia di rischio della tua attività lavorativa, sappi che si ricava dal Codice Ateco presente nella Visura Camerale dell'impresa. Infatti, ogni Codice Ateco è associato ad una delle 3 fasce di rischio.

Per quanto rigurda la validità degli attestati di formazione dei corsi base per i lavoratori, a partire dal 30 Settembre 2022 è diventata triennale per i lavoratori per cui è previsto il CCNL Imprese Edili ed affini.

 

Infine, per alcune tipologie di attività che prevedono specifiche mansioni dei lavoratori, come quelle riguardanti l'utilizzo di macchine operatrici impiegate ad esempio nel settore edile, ci sono altre norme o Accordi che prevedono una formazione specifica obbligatoria e prove pratiche per ottenere il patentino di abilitazione.

 

Per maggiori informazioni sulla formazione prevista per le figure trattate in questo articolo, ti consigliamo di leggere i nostri articoli di approfondimento.

- La formazione degli Addetti Antincendio: disposizioni, validità e durata

Primo Soccorso Gruppo A B C: classificazione delle aziende e formazione degli addetti

RLS: ruolo, funzioni e formazione

Corsi di aggiornamento per RSPP Datore di Lavoro: durata, contenuti e periodicità

Quali sono i documenti obbligatori per la sicurezza sul lavoro

 

Per aiutarti a conoscere tutti gli adempimenti obbligatori per la tua attività, abbiamo sviluppato uno strumento di verifica gratuita. Scopri gli obblighi previsti dal D.Lgs 81/08, in soli 2 clic.


Verifica Gratis i Tuoi Adempimenti Obbligatori

 





Il blog di Impresa8108 è uno spazio informativo su tutti i temi di interesse per l’impresa ed i professionisti della sicurezza. Tutte le novità in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, chiarimenti sulla normativa, editoriali, approfondimenti tecnici.